Golden Delicious

Un classico intramontabile

La Golden Delicious è la nostra varietà principale ed è a giusto titolo la regina delle mele della Val Venosta. Una “signora” di gran classe, che richiama l’attenzione anche con la sua attraente guancia rossa, tipica dei frutti che crescono in zone collinari.

Golden Delicious: i dolci dettagli

La Golden Delicious è una mela invernale, che viene raccolta tra l’inizio di settembre e metà ottobre. Questa dolcezza della Val Venosta si mangia tutto l’anno sia cruda che trasformata in gustose torte, strudel e composte.

La Golden Delicious si è sviluppata da un semenzale casuale già nel 1890! Oggi è considerata una delle varietà giallo-verdi più importanti al mondo e ha già lasciato in eredità il suo patrimonio genetico a incroci come la Pinova, la Gala o la Jonagold.

I produttivi alberi di Golden crescono particolarmente bene alle altitudini della Val Venosta, perché lassù i loro frutti sviluppano una qualità eccellente, della quale è garanzia l’affascinante “guancia” rossa. Davvero delicious!

 

Red Delicious

La rossa tentazione

E’ praticamente impossibile resistere ai colori sgargianti di una Red Delicious... Fatevi tentare dal suo colore rosso: scoprirete che anche il sapore è eccezionale!

Red Delicious: i dolci dettagli

A volte il caso crea veramente grandi cose: per esempio la Red Delicious. Ancor oggi non è chiaro da quali varietà parentali sia nata. Nel 1872, negli Stati Uniti, il contadino Jesse Hiatt trovò il semenzale casuale. Poiché la Red Delicious è seducente proprio come il suo nome, anch’essa si è immediatamente affermata come varietà colturale di mela comune. Per molto tempo è stata addirittura la mela più amata al mondo e continua ancora a essere fortemente presente sul mercato.

Ha già regalato i suoi preziosi geni a numerose nuove varietà. Per esempio la Fuji è una discendente diretta della Red Delicious, la Gala ne è per così dire una “nipote”.

 

 

Ambrosia™

La mela di Biancaneve

Davanti alle sue guance rosso fuoco è difficile resistere alla voglia di morderla. La dolcissima Ambrosia™ è amata in particolare dai bambini, che ne vanno pazzi quando si tratta di fare merenda.

Ambrosia™: i dolci dettagli

L’Ambrosia™ è un semenzale casuale dal Canada scoperta proprio in un frutteto con mele Red Delicious e Golden Delicious. Da cotanto “Delicious” può nascere solo un frutto eccellente! Questo hanno sicuramente pensato anche Wilfried e Sally Mennel, che hanno iniziato a coltivare questa varietà portando una nuova mela di grande successo sul mercato.

Non sono solo i bambini ad amare il gusto molto zuccherino, con note di miele e nettare. Anche i grandi amano addentare questa delizia dal colore rosso acceso.

È vero che l’Ambrosia™ non brilla per quantità, ma in compenso i suoi aromi sono inconfondibili nei succhi, nei ripieni delle torte o nei piatti piccanti!

 

Nicoter / Kanzi®

Una splendida freschezza

Grazie al perfetto equilibrio tra zuccheri e acidi, la Nicoter / Kanzi® regala una freschezza appagante, quasi una sorta di yoga per il palato.

Kanzi® significa “tesoro nascosto” in Swahili, e abbiamo scelto questo nome per una buona ragione. Ogni mela Kanzi® è un tesoro che è curato e amato 365 giorni all’anno dal coltivatore. La mela viene raccolta solo quando ha raggiunto la perfezione, perché solamente con una buccia rossa lucente e una maturazione ideale una mela Kanzi® è pronta a sedurti. Percorriamo insieme il percorso di crescita di questa mela.

 

 

 

 

Scilate / envy™

Una sorprendente croccantezza

La sua succulenta dolcezza e il leggero aroma di pera fanno della Scilate / envy™ una vera delizia. La mela ideale da condividere con i veri amici, perché anche se fatta a pezzi, la sua polpa non diventa mai scura.

Aspetto : colore di base rosso, leggermente striato

Sapore : dolce e succulenta con un leggero aroma di pera3

Valori interiori : polpa succosa, compatta e molto croccante

 

 

Fonte: VAL VENOSTA